LA NOSTRA STORIA

 

STORIA DEL TEAM

IMM_TEAM_stondata

Gianluca Faenza, il padre Cesare, ed ultimo arrivato il figlio Gabriele, hanno creato nel 1998 a Castenaso, nella prima periferia di Bologna, un punto vendita specializzato nella produzione e riparazione di biciclette di ogni tipo, con un occhio di riguardo proiettato alle “specialissime”. Al suo interno, oltre all'elevata professionalità dei membri della famiglia, si possono trovare importanti marchi, tra i quali oggi spiccano le concessioni ufficiali di:

oltre ad un vasto e completo assortimento di biciclette elettriche ed accessori. Ma ciò che ha reso possibile il salto di qualità, e che ha dato alla GIANLUCA FAENZA BIKES l’immagine di uno dei negozi più preparati di Bologna e provincia, è la grande e ventennale esperienza nel posizionamento in sella, attività sempre di enorme importanza a livello amatoriale.

In aiuto all’ottimizzazione della prestazione e alla prevenzione di eventuali e noiosi dolori che potrebbero penalizzare ogni obiettivo del ciclista, questo negozio si avvale a supporto del collaudato sistema:

Questa necessità, contestuale alle esigenze della squadra (GIANLUCA FAENZA TEAM) legata al negozio, ha portato da pochi mesi ad avviare la produzione di bici personalizzate, realizzate con tubazioni scelte dal ciclista: dal classico alluminio al carbonio, senza tralasciare titanio e acciaio.

Invitiamo in modo particolare tutti gli appassionati a visitare il nostro punto vendita in costante e continua evoluzione, dove potrete trovare anche biciclette usate di qualsiasi tipo ad ottimi prezzi, raggiungendoci a CASTENASO (BO), in via XXV Aprile, 11. 051- 6051150

Il Team nasce nell’inverno del 1999 grazie alla passione del suo presidente, che, da ex dilettante di buon livello, riunisce in un unico gruppo gli appassionati di qualsiasi sesso, età e tipo di attività. Lo scopo, infatti, è riuscire a dare ai propri soci la possibilità ed il piacere di divertirsi su asfalto o fuori strada, scegliendo il modo, i percorsi e la compagnia per uscite cicloturistiche in tranquillità o agonistiche, sempre seguiti e coinvolti da persone gradevoli ed esperte.

Parola d’ordine: PEDALARE!!! Al gruppo si associano diversi amatori della bici, che collaborano anche all’organizzazione ed alla gestione dei soci, e che alleggeriscono in maniera importante il lavoro di Gianluca, che ha appena inaugurato, in via XXV APRILE a CASTENASO (BO), il nuovo negozio: GIANLUCA FAENZA BIKES, naturalmente specializzato in materiale ed accessori per il ciclismo.

Nei successivi due anni si arriva a quota 100 iscritti, a conferma del grande interesse degli appassionati verso questo gruppo. Ma è durante le stagioni successive che, anche grazie alle altre tante vittorie di amatori, viene superato il tetto dei 150 iscritti, un traguardo davvero importante. Intanto, dalla stagione 2012/2013, a far parte della squadra gruppo è arrivato anche un fortissimo gruppo di Bikers, oltre all’allestimento di una squadra di 5 dilettanti d’Elite, poi divenuti 11 nella stagione 2013.

E NEL 2015 ABBIAMO TOCCATO QUOTA 200 ISCRITTI… La stagione 2015, appena terminata, ci ha riservato grandi soddisfazioni, tra cui il primo posto come Team al Campionato Nazionale ACSI Gran Fondo, a cui hanno partecipato 440 Team, oltre alla vittoria, sempre come Team, alla Gran Fondo non competitiva “Le Valli Bolognesi”, organizzata dalla società s.c. Bitone. Dopo il Primo posto del 2014 è arrivato il quinto posto assoluto nella Maratona dles Dolomites con Giuseppe Corsello, che ha completato una brillante stagione. Bravissima anche la nostra Antonia Frascoli, neo campionessa italiana ACSI.

MA IN QUESTA SQUADRA NON C’È SOLO AGONISMO. L’organizzazione poi non è da meno; infatti, al raduno, ormai consolidato, di Castenaso, giunto alla 15^ edizione, nel 2015 abbiamo fatto seguito con la manifestazione non competitiva denominata 3^ GRAN FONDO DELL’UVA, entrata a far parte del Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio. Questo evento ci ha veramente dato tanto, in quanto, a detta di tutti, l’organizzazione è risultata ottima, grazie alle tante persone che hanno collaborato alla riuscita, e che ha quindi portato un numero di partecipazioni pari a circa 1600 ciclisti. Anche le due gare per esordienti (TROFEO DELLA REPUBBLICA) del 2 giugno, organizzate in collaborazione con il Comune di Castenaso, hanno ottenuto un largo riscontro di partecipanti e di appassionati, che seguono le competizioni con entusiasmo e coinvolgimento. Per il 2016, grazie alla riconfermata ed importante sponsorizzazione delle ditte MAER e COLNAGO, abbiamo ottenuto la vittoria al campionato italiano a squadre, categoria GRAN FONDO, oltre a diversi successi individuali da parte dei nostri atleti, Marco Spada e Giuseppe Corsello, che, tra gli altri, si sono distinti su ogni tipo di tracciato.

Nel 2017, a distanza di 13 anni, abbiamo ritrovato la vittoria nella 5 Colli Bolognesi, per merito di Cristian Balestri. Grande soddisfazione, poi, la vittoria individuale in diverse categorie al Trofeo ZEROWIND. I vittoriosi, infatti, sono stati Paolo Mazzoli, Alessandro Motta, Giuseppe Corsello e Marco Spada. Per il 2018, oltre ai riconfermati Mazzoli, Motta, Corsello e Spada, abbiamo rafforzato la squadra con il rientro di Alessio Pareschi e con la nuova promessa del ciclismo amatoriale, Stefano Stagni, un giovane ventunenne che ci fa veramente sperare in grande. Vi aspettiamo quindi per il tesseramento, compilando il Modulo di Iscrizione, e per farvi indossare la nuova versione dell’abbigliamento del Team, fornito dalla ditta ROSTI.